Home / Archive by Category "Consigli"

Archives

W Palermo e Santa Rosalia! #uFistinu

foto-santarosaliabeddamari

“W Palermo e Santa Rosalia!” è la frase che sentirete durante tutto il 14 Luglio… …ma andiamo a capire il perchè di questa grande devozione per la Santa che dura da più di tre secoli… Il 13 di febbraio del 1625 Santa Rosalia apparve sul Monte Pellegrino ad un saponaio  che abitava nel mandamento Monte di Pietà, che voleva suicidarsi per via della morte per peste della giovane moglie quindicenne. La Santa lo fermò e gli disse che solo se i propri resti fossero stati portati in processione e si fosse cantato il “Te Deum Laudamus”, la peste sarebbe terminata, così come le aveva detto e promesso la Madonna. L’uomo chiamò il suo confessore, come gli aveva detto Santa Rosalia, e gli raccontò tutto quello che…

Panelle, crocchè e pani ca meusa…

pane_panelle-large

Panelle, crocchè e pani ca meusa, suonano familiari parlando di Palermo? Questa meravigliosa città ricca di storia ed arte, offre un modo alternativo per scoprire la cultura e le tradizioni locali : il cibo!  Oggi voglio consigliarvi 3 pietanze tipiche palermitane che non potete non provare durante il vostro soggiorno: panelle, crocchè e pani ca meusa . Furono gli Arabi, dominatori della Sicilia a cavallo tra il IX° e l’XI° secolo, già esperti gastronomi, ad iniziare a macinare i semi dei ceci per ricavarne una farina che, mescolata all’acqua e cotta sul fuoco, dava una sorta di impasto crudo… nel tempo, maestri “panellari” hanno cominciato a friggere l’impasto e nella città di Palermo nasce quindi la prima “panella” dell’era moderna inventata dal popolino per potersi sfamare. Nel corso…

#sempreaperti Teatro Massimo

teatro-massimo-natale

Il Teatro Massimo, è il più grande teatro lirico d’Italia e il terzo d’Europa, fu costruito tra il 1875 e il 1891 su progetto prima di G.B. Basile e poi del figlio Ernesto. Di gusto neoclassico-eclettico, all’esterno presenta una scalinata ai cui lati sono posti due possenti leoni bronzei: uno è allegoria della Tragedia (opera di Civiletti), l’altro della Lirica (opera di Rutelli). Dalla scalinata al foyer e poi via verso la Sala Grande passando dalla Sala degli specchi… dal 22 al 29 Dicembre, il Teatro Massimo è aperto fino alle 24 a solo 1€ ! Volete rendere ancora piú piacevole e divertente questa suggestiva visita serale? Potete farlo partecipando al Photo Contest. Come? Semplicemente scattando una foto (durante queste serate) all’interno del Teatro e postarle su Facebook con…

Palermo Street Food Fest

img_5803

Palermo Street Food Fest 2016 Dallo sfincione al panino con la milza, dall’arancina alla panella… dal 15 al 18 Dicembre 2016, Palermo diventa un’inebriante cucina a cielo aperto dove poter assaporare e incontrare sapori e tradizioni culinarie provenienti da tutto il mondo. Il tanto “addisiato” street food festival internazionale è ufficialmente iniziato e siamo lieti di trovarci nel cuore di questo gustosissimo evento! Tante le delizie da gustare agli stand, dai classici regionali alle ricette rivisitate della tradizione gastronomica fino ad arrivare alle novità proposte dai produttori esteri. Tutti piatti unici e molto apprezzati, ma solo uno sarà premiato come miglior street food. A decretare il vincitore saranno proprio i visitatori del villaggio che potranno esprimere la loro preferenza nella sezione “vota & vinci” del…

Monreale e il suo Duomo

monreale-cattedrale

Un po’ stanchi del caldo cittadino? Godetevi un po’ di fresco nell’affascinante “Murriali” (Monreale in siciliano). A 18km da Palermo e a 300m sul livello del mare, questa splendida cittadina normanna, vi offre la possibilità di ammirare in tutta “freschezza” un preziosissimo bene dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco : il Duomo. Dopo aver visitato l’interno, illuminato dai rilucenti mosaici d’oro, potete continuare ad ammirarne il prospetto assaporando una granita al Bar del Sole. Si è fatta sera? Mangiate una saporitissima pizza da Totò!

La spiaggia di Mondello

Il_golfo_di_Mondello

Volete trascorrere qualche ora o un’intera giornata immersi nell’atmosfera balneare, comodamente sdraiati su un lettino solare a 10m dal mare? La spiaggia attrezzata di Mondello è quello che fa al caso vostro! A soli 11km dal centro di Palermo, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, Mondello vi offre la possibilità di vivere l’Isola con tutte le comodità della città. Mare cristallino, bar sulla spiaggia, alcuni tra i migliori ristoranti di pesce, negozietti e gelaterie…cosa volere di più?! Ah, mi raccomando, portatevi la crema solare!

Dove comprare la “Coppola”

bty

Essendo Palermo, la città della Terra del Sole, impossibile non passeggiare per i suoi vicoli e vicoletti, senza indossare un cappello per proteggervi dai raggi solari. Dove comprare la tipica “coppola” siciliana? Di fronte la nostra struttura potete trovare “Il Cappellaio Matto”. Il nome della “putía” (negozio in siciliano) lo dice da sé: il proprietario è un nostro amico, un tipo molto originale, proprio come le sue creazioni. Sí, perché tutti i cappelli che vende sono interamente fatti a mano da lui. Ce n’è per tutti i gusti! Dai modelli più classici a quelli più particolari…avete solo l’imbarazzo della scelta! E se non riuscite a trovare niente potete anche creare insieme a lui la vostra coppola scegliendo il tessuto,il colore, il modello…